Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Progetto continuità è rivolto ai diversi ordini di scuola allo scopo di garantire a ogni discente il diritto a un percorso scolastico unitario, organico e completo, che ne valorizzi le competenze già acquisite lungo l'iter scolastico.

Obiettivo primario è pertanto “attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola”.

A tal fine, il progetto individua un quadro comune di obiettivi, sia di carattere cognitivo sia comportamentale, sulla base dei quali costruisce gli itinerari del percorso educativo e di apprendimento e predispone attività volte a realizzare un clima culturale, relazionale ed istituzionale che consenta a tutti di partecipare ed essere protagonisti, favorendo una graduale conoscenza del “nuovo”, per evitare un brusco passaggio tra i diversi ordini di scuola.

CONTINUITA'

 

Non si tratta di rendere omogenei gli ambienti, ma di costruire un percorso che colleghi le diverse specificità, concordando le abilità e le competenze trasversali e favorendo l'interazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola. In particolare "Progetto continuità-giocare con le emozioni" vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino e bambina vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare.

Si sceglie di entrare in punta di piedi in questa dimensione; di dare a ciascuno la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove
situazioni.

La condivisione del progetto tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria consente di facilitare la transizione da una scuola all'altra.

In primo piano

URP

I.C.S. "D. Scinà - G. Costa"
Via Giuseppe Li Bassi 60 90128 Palermo PA
Tel: +39 091486725
Fax: +39 0916575444
PEO: paic8ac00x@istruzione.it
PEC: paic8ac00x@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAIC8AC00X
Cod. Fisc. 97251100828